Essere cittadino del mondo nella società d’oggi

Ognuno di noi è in sé un cittadino, in quanto facente parte di una moltitudine di persone inseriti nella società ed in particolare in un contesto sociale, politico e culturale.

Ma che significa essere cittadino del mondo? Ebbene ci sono vari modi in cui ogni individuo può definirsi e cercarcare di essere un “cittadino del mondo”, essere cittadini del mondo potrebbe significare:

  • Prendere parte alla vita sociale, politica e culturale come accennato prima, in quanto elemento di un insieme di norme scritte e non scritte che ognuno di noi deve concretizzare e fare proprie al fine di sviluppare un suo punto di vista e distinguere pro e contro a seconda dell’aspetto che si prende in esame.
  • Essere aperto a qualsiasi cambiamento sia positivo che negativo per essere sempre aperto a qualcosa di “diverso”, cioè alla novità accogliendola nel migliore dei modi evitando pregiudizi di varia natura, che scaturiscono da un’ignoranza e da una conformazione di pensiero comune, ad esempio nel caso di immigrati o stranieri, non essere razzisti ma considerarli come persone uguali a noi con pari  della vita quotidiana, per non vivere in un proprio mondo ma attraverso l’informazione cercando di vedere se si può fare qualcosa per migliorare sé stessi e gli altri attraverso la lettura di quotidiani o altro.
  • Intrattenere relazioni formali o informali con le persone che sono coinvolte nella nostra vita cercando di comprendere noi stessi e gli altri per portare avanti un progetto di vita aiutando loro e noi a migliorarsi a vicenda.

Tutti questi punti penso che possano essere delle ottime basi per essere inseriti nella società e per condurre una vita pacifica, intorno alla quale sviluppare un proprio pensiero ed essere così protagonisti di una società in continua evoluzione per poter programmare il futuro rispondendo ai bisogni che ha ognuno di noi, ma soprattutto che in generale ha tutto ciò che sta intorno a noi attribuendo un senso alla nostra vita.

artworks-000048606241-74pp1t-original

Related News

Leave a Reply

Copyrıght 2014 Corso 1 PRL Engim Torino