Le cause degli incidenti stradali

A noi tutti almeno una volta o più nella nostra vita ci è capitato di avere ragione o torto in incidenti di vario tipo. Ma quali sono le vere cause più diffuse che li causano? Prima tra tutte c’è la distrazione. Ma eccone altre secondo me importanti:

– impostare la destinazione del navigatore satellitare durante la guida
– conversare coi passeggeri concentrandosi sulla conversazione stessa
– parlare e mandare sms con il cellulare
– leggere il giornale alla guida
– il consumo eccessivo di alcool (stato di ebbrezza)
– il colpo di sonno
– viaggiare ad andatura elevata
– per le donne, farsi il trucco
– guida pericolosa (contromano,violazioni semaforiche,sorpassi azzardati)
– impostare la stazione della radio in località sconosciute

Purtroppo molti incidenti causati principalmente dall’alcool e dall’alta velocità riportano quasi sempre morti o feriti gravi.

alcool test
Lo spot dell’Ania recita che i morti in Italia all’anno sulle strade italiane sono più di 3000. Un numero da non sottovalutare.

incidente morto
Come si potrebbero evitare gli incidenti?
Ci sono molte soluzioni tra le quali: viaggiare con i mezzi pubblici, evitare di viaggiare nelle ore di punta, nel caso dell’alcool, se il vostro amico è un po’ brillo usate la regola del guidatore designato, ossia quello sobrio,riguardo al colpo di sonno, appena possibile meglio fare una sosta ogni 2 ore, riguardo al viaggiare ad andatura elevata sarebbe meglio non farlo perchè coi sorpassi può capitare che accadino anche tamponamenti a catena, quindi il mio consiglio è quello di mantenere un’andatura adatta a seconda delle condizioni del fondo stradale.
Una causa molto rilevante è che molte case automobilistiche specie di alto livello mettono dispositivi elettronici che richiedono esperienza…quindi che voi abbiate una 500 o un Ferrari 458 Italia, controllate prima la dotazione di serie e i dati tecnici, perchè molto spesso, io penso che la gente a volte compra la propria macchina senza farci caso, perchè oltre ad aiutare alla guida alcuni distraggono.
In conclusione io penso che viaggiare in maniera prudente e con cautela sia la soluzione migliore per evitare qualunque tipo di incidente.

Related News

Leave a Reply

Copyrıght 2014 Corso 1 PRL Engim Torino