Personaggi famosi con la Sindrome di Asperger

Secondo alcuni studiosi molti personaggi famosi di ieri e di oggi mostrerebbero molte caratteristiche della Sindrome di Asperger, come ad esempio l’interesse in un solo campo e problemi nelle relazioni sociali. Anche se non si può affermare con certezza la veridicità di alcuni di essi, tra le “celebrità” con questa sindrome figurano:

Isaac Newton

Isaac Newton

È stato un matematico, fisico, filosofo naturale, astronomo, teologo ed alchimista inglese. È considerato una delle più grandi menti di tutti i tempi, sebbene presentasse una sintomatologia assolutamente classica della sindrome: parlava con difficoltà, si immergeva così tanto nel suo lavoro da dimenticarsi di mangiare ed era scontroso con i pochi amici che aveva. E a peggiorare la situazione si aggiunsero anche intorno ai 50 anni depressione e paranoia.

Albert Einstein

Albert Einstein

Fisico e filosofo, la sua grandezza consiste nell’aver mutato per sempre il modello di interpretazione del mondo fisico. In particolare, secondo la ricerca inglese, Einstein avrebbe mostrato chiari segni della sindrome di Asperger soprattutto da piccolo: era un bambino solitario e spesso ripeteva in maniera ossessiva le stesse frasi. Aveva inoltre forti problemi di confusione nella lettura. Nel corso del tempo poi questi sintomi andarono regredendo. Il padre della relatività divenne infatti un adulto con molti amici e parecchie storie d’amore.

Charles Robert Darwin

Charles Darwin

Naturalista, celebre per aver formulato la teoria dell’evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale agente sulla variabilità dei caratteri (origine delle specie), per aver teorizzato la discendenza di tutti i lettere maiuyscle htmlprimati (uomo compreso) da un antenato comune (origine dell’uomo) e per aver teorizzato la possibile esistenza di un antenato comune a tutte le specie viventi. I maggiori sintomi dimostrati furono una gran passione per il collezionismo e la catalogazione, un’alta capacità di concentrazione e diverse difficoltà nelle relazioni sociali.

Alan Mathison Turing

Alan Turing

È stato un matematico, logico e crittanalista britannico, considerato uno dei padri dell’informatica e uno dei più grandi matematici del XX secolo. Durante la Seconda Guerra Mondiale, ha giocato un ruolo cruciale nel decifrare “Enigma”, il codice segreto nazista. Tra i diversi sintomi che manifestava, si notano ripetuti rituali quotidiani e problemi nella comunicazione non verbale.

Ludwig Josef Johann Wittgenstein

Ludwig Wittgenstein

È stato un filosofo e logico austriaco, autore in particolare di contributi di capitale importanza alla fondazione della logica e alla filosofia del linguaggio. I sintomi che manifestava di più erano principalmente egocentrismo, mancanza di empatia, goffaggine.

Wolfgang Amadeus Mozart

Wolfgang Amadeus Mozart

È stato un compositore, pianista, organista e violinista austriaco, a cui è universalmente riconosciuta la creazione di opere musicali di straordinario valore artistico. Non ci sono abbastanza elementi per capire se fosse Asperger, ma tra le sue abitudini particolari spiccava l’usare una palla da biliardo come un dispositivo di temporizzazione per comporre le note.

Alfred Joseph Hitchcock

Alfred Hitchcock

È stato un regista e produttore cinematografico britannico. Per le numerose invenzioni apportate al mezzo cinematografico è considerato una delle personalità più importanti della storia del cinema. È conosciuto, grazie ai suoi capolavori thriller, come «maestro del brivido». Non si sanno, tuttavia, i motivi per cui si possa definire un Asperger, anche se un indizio può essere dato da una cura maniacale nel preparare i suoi film.

Glenn Herbert Gould

Glenn Gould

È stato un pianista, compositore, clavicembalista e organista, è ricordato soprattutto per le sue registrazioni di musiche di Bach, ma anche di Beethoven, Mozart e del repertorio pianistico del XX secolo. Era considerato un uomo molto eccentrico, al punto da possedere una sua sedia personale per suonare.

Roger Keith “Syd” Barrett

Syd Barrett

È stato un musicista, cantante e artista, cofondatore dei Pink Floyd e primo leader dal 1965 al 1968. Nel suo caso, nonostante diversi comportamenti bizzarri che era solito svolgere sul palco, non è mai stato confermato se fosse davvero Asperger.

Michelangelo Buonarroti

Michelangelo Buonarroti

È stato uno scultore, pittore, architetto e poeta italiano. Protagonista del Rinascimento italiano, fu riconosciuto già al suo tempo come uno dei più grandi artisti di sempre. Di lui si diceva che fosse noto per essere egocentrico e molto irascibile.

Steven Allan Spielberg

Steven Spielberg

È un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. Non si sa esattamente, però, per quali motivi è definito un Asperger.

Nikola Tesla

Nikola Tesla

È stato un fisico, inventore e ingegnere serbo. I sintomi che pareva manifestare più spesso erano un incredibile memoria e la capacità di avere già in mente un progetto ancor prima di scriverlo.

Robert James Fischer

Bobby Fischer

Comunemente conosciuto come Bobby Fischer, è stato uno scacchista statunitense naturalizzato islandese, Grande Maestro Internazionale e unico americano di nascita ad aver vinto il titolo di campione del mondo. I sintomi che era solito manifestare erano l’incapacità di provare empatia e stringere amicizie, un intenso interesse all’interno di un’attività (nel suo caso,gli scacchi).

Craig Nicholls

Craig Nicholls

È un cantante, compositore e chitarrista australiano, leader del gruppo alternative rock The Vines. Dati alcuni incidenti dovuti alla sua personalità imprevedibile, Nicholls, è stato in seguito confermato un Asperger.

Satoshi Tajiri

Satoshi Tajiri

È un informatico giapponese. È il creatore della serie di videogiochi Pokémon. Tale serie gli venne ispirata dal fatto che, da bambino, amava collezionare insetti ed era solito ideare sempre nuovi modi per catturarne nuove specie. L’idea dei giochi nacque poi quando, da giovane, vedendo un cavo Game Link per Game Boy, immaginò degli insetti passare attraverso di esso.

Bram Cohen

Bram Cohen

È un informatico statunitense, è conosciuto come l’autore del programma e protocollo BitTorrent peer-to-peer (P2P) di condivisione file. È anche il co-fondatore di CodeCon, organizzatore degli incontri degli hacker-P2P dell’Area della Baia di San Francisco meeting e coautore di Codeville. I tratti Asperger più comuni che presenta sono un’alta capacità di attenzione e l’ossessione verso i problemi tecnici.

Alexander Graham Bell

Alexander Graham Bell

Inventore del telefono scozzese-americano. Non si sanno i motivi esatti per cui è considerato Asperger.

Bertrand Arthur William Russell

Honourable Bertrand Russell

È stato un filosofo, logico e matematico. Fu anche un autorevole esponente del movimento pacifista e un divulgatore della filosofia. In molti hanno guardato a Russell come a una sorta di profeta della vita creativa e razionale e al tempo stesso la sua posizione su molte questioni fu estremamente controversa.

Thomas Alva Edison

Thomas Edison

È stato un inventore e imprenditore statunitense. I tratti che sembravano caratterizzarlo di più riguardavano permalosità e egocentrismo.

Daniel Edward “Dan” Aykroyd

Dan Aykroyd

È un attore, sceneggiatore e musicista. Uno dei sintomi più riscontrabili nella sua diagnosi è un’ossessione in determinati argomenti (nel suo caso, i fantasmi e le forze dell’ordine).

Lewis Carroll

Lewis Carroll

Pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson , è stato uno scrittore, matematico, fotografo e logico britannico.

Gary Anthony James Webb

Gary Numan

Noto come Gary Numan, è un cantante e musicista britannico.È uno dei pionieri della musica New Wave/Synthpop, derivata dalle sperimentazioni dei gruppi post-punk alla fine degli anni ’70 specialmente in Inghilterra

George Orwell

George Orwell

Pseudonimo di Eric Arthur Blair, è stato un giornalista, saggista, scrittore e attivista britannico. Conosciuto come opinionista politico e culturale, ma anche noto romanziere, Orwell è uno dei saggisti di lingua inglese più diffusamente apprezzati del XX secolo.

Immanuel Kant

Immanuel Kant

È stato un filosofo tedesco. Fu uno dei più importanti esponenti dell’illuminismo tedesco, e anticipatore – nella fase finale della sua speculazione – degli elementi fondanti della filosofia idealistica.

Daryl Christine Hannah

Daryl Hannah

È un’attrice e regista statunitense. Da piccola era stata giudicata autistica borderline, sebbene in seguito si verrà a sapere che ha l’Asperger.

Hans Christian Andersen

Hans Christian Andersen

Fu uno scrittore e poeta danese, celebre soprattutto per le sue fiabe. E’ possibile che il suo essere Asperger sia riflesso nella maggior parte delle sue opere, tra cui “Il Brutto Anatroccolo”.

Andy Warhol

Andy Warhol

Nome d’arte di Andrew Warhola Jr,  è stato un pittore, scultore, regista, produttore cinematografico, direttore della fotografia, attore, sceneggiatore e montatore statunitense, figura predominante del movimento della Pop art americano. Non si ha però la certezza se fosse Asperger o meno

Clay Marzo

Clay Marzo

È uno dei più famosi e capaci surfisti nel mondo. Il maggior sintomo che dimostra è l’evitare le competizioni e/o il pubblico, sebbene entrambe le cose siano fondamentali in uno sport come il surf.

Ludwig van Beethoven

Ludwig van Beethoven

È stato un compositore e pianista. Figura cruciale della musica colta occidentale, fu l’ultimo rappresentante di rilievo del classicismo viennese ed è considerato uno dei più grandi compositori di tutti i tempi.

Erik Satie

Erik Satie

Nome completo Alfred Eric Leslie Satie, è stato un compositore e pianista francese.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

Fëdor Dostoevskij

È stato uno scrittore e filosofo.È considerato uno dei più grandi romanzieri russi dell’Ottocento e in generale di ogni tempo

Vernon Lomax Smith

Vernon Smith

È un economista, vincitore del Premio Nobel per l’economia nel 2002 «per avere integrato risultati della ricerca psicologica nella scienza economica, specialmente in merito al giudizio umano e alla teoria delle decisioni in condizioni d’incertezza». E’ il fondatore dell’economia sperimentale.

Henry David Thoreau

Henry David Thoreau

È stato un filosofo e scrittore statunitense. Fu uno dei membri principali della corrente del trascendentalismo.

 
 
Fonti: mondoaspie aspergicmoments

Related News

Leave a Reply

Copyrıght 2014 Corso 1 PRL Engim Torino